Creazione ed evoluzione

Nuova Alleanza e ultimi tempi della storia

Di Gennaro Maria Guaccio

Questo breve saggio teologico-antropologico è diviso in quattro parti. La parte prima, che formula una plausibile ipotesi intorno alla creazione, ha come obiettivo anzitutto quello di smontare l’evoluzionismo di tipo darwiniano a riguardo della nascita dell’uomo-persona e di contestare il dilagare dell’ateismo contemporaneo.

Successivamente, la parte seconda, giusto la “doppia narrazione” della creazione presente nel Libro della Genesi, propone un’interpretazione della medesima, ammettendo un evoluzionismo teleologico,abbastanza conforme alle moderne vedute della fisica e della biologia, escludendo totalmente, però, che l’uomo-persona ne faccia parte. Si passa quindi a mettere in corrispondenza con la validità dell’ipotesi di una “doppia creazione” una situazione di convergenza dei due momenti creativi in una sola umanità nuova, fino alla generazione delle tre principali razze umane. La parte terza, con il prologo del vangelo di Giovanni, completa il quadro della creazione con un ultimo atto. Essa si realizza una volta sopraggiunta la pienezza dei tempi, così come la individua Paolo di Tarso, grazie all’incarnazione del Verbo, cioè della terza persona della Trinità, conferendo all’uomo un carattere nuovo, cioè la filiazione con Dio.

 

Infine, la parte quarta presenta i patti della Nuova Alleanza di Dio con l’uomo-persona. Essa è annunciata dal vangelo di Marco ed ha la sua Carta Magna nel Discorso della Montagna, così come è presente nei vangeli sinottici di Matteo e Luca e culmina con il Pater Noster e con l’umanità affidata allo Spirito Santo.

Scheda tecnica

Titolo: Creazione ed Evoluzione – Nuova Alleanza e ultimi tempi della storia

Di Gennaro Maria Guaccio

Cover: Marco Chiuchiarelli

Prezzo: 14,00 in Prevendita

Isbn: 979-12-80591-09-8

MAIL

LEGAL

Privacy Policy

Condizioni d'uso

PARTNERSHIP

In Form of Art

Il circo dei Tatuatori

Seguici sui social